GIORNATA E GUIDA DEI MULINI

L’Associazione svizzera degli Amici dei Mulini (ASAM) organizza ogni anno la Giornata svizzera dei Mulini, che si tiene il sabato successivo all’Ascensione. Durante quel giorno in tutta la Confederazione i mulini aprono le loro porte ai visitatori. Questo evento nazionale rappresenta una parte importante del lavoro svolto dall’ASAM a favore del pubblico. In passato ogni anno sono state oltre 25'000 le persone che hanno aderito alla manifestazione.

La 19e Giornata Svizzera dei Mulini e sabbato, 1e giugno 2019.

GIORNATA DEI MULINI 2019 - PER LE VISITATRICI E VISITATORI


Visitateli il sabato seguente l’ascensione il 1° giugno 2019 tra le 9 e le 17, e riscoprite gli antichi mestieri dei nostri antenati.

Favole e Mulini

Gli scorci romantici e idilliaci nei quali sono ubicati i mulini invitano a prendersi il tempo di scoprire l'antico lavoro dei mugnai. Il mulino, spesso discosto o isolato lungo un corso d'acqua è spesso il teatro ideale di molti racconti. Oppure i mugnai, infarinati dal capo ai piedi, tra polvere e ragnatele con i complessi marchingegni del mulino fra le mani, e per questo isolati dalla società del paese, compaiono spesso in molte storie: mulini e fiabe, appunto.

In alcuni opifici saranno presenti dei cantastorie, che narreranno dei mulini, dei mugnai e della loro storia. La Svizzera a un'ampia eredità di racconti e favole, lasciati guidare attraverso i mulini e scoprine i segreti e le storie.

Sotto il patrocinio della Fondazione Mutabor Stiftung si troveranno narrazioni in diversi opifici. Informatevi grazie alla guida dei mulini sulle località.

Guida digitale

Tutte le località e i relativi opifici, compresi i vari programmi della Giornata dei Mulini, si possono trovare nell'attuale Guida dei Mulini. Pianifica la tua visita: nella versione digitale trovi tutte le informazioni e la mappa. Utilizza la versione app della mappa.

- Guida dei mulini 2019
- Mappa degli opifici partecipanti 2019
- Mappa version mobile-app



Guida stampata

La versione stampata della guida e una poster può essere ordinata con l’invio di una busta formato C5 affrancata e completa di indirizzo presso il Segretariato VSM/ASAM al costo di fr. 5.-.

I costi stampa dell’opuscolo vengono finanziati grazie agli sponsor sostenitori quali Bühler AG (Uzwil), ShakeHands Software Ltd (Trubschachen), Meunier/ère Une profession d'avenir e Haller und Jenzer AG, Burgdorf.


Potete trovare le ultime novità su facebook e twitter oppure sui siti dei mulini partecipanti. Mandateci le vostre impressioni, foto e video della Giornata dei Mulini.


MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA GIORNATA DEI MULINI

Qui trovate ulteriori informazioni sulla Giornata svizzera dei Mulini.