GIORNATA E GUIDA DEI MULINI

L’Associazione svizzera degli Amici dei Mulini (ASAM) organizza ogni anno la Giornata svizzera dei Mulini, che si tiene il sabato successivo all’Ascensione. Durante quel giorno in tutta la Confederazione i mulini aprono le loro porte ai visitatori. Questo evento nazionale rappresenta una parte importante del lavoro svolto dall’ASAM a favore del pubblico. In passato ogni anno sono state oltre 25'000 le persone che hanno aderito alla manifestazione.

La prima giornata si è tenuta il 26 maggio 2001 e vi hanno partecipato 62 opifici. La manifestazione, che ha avuto un inaspettato successo, è stata frutto dell’attenta organizzazione e degli sforzi del membro fondatore dell’ASAM Walter Weiss e del suo gruppo di lavoro. Alla decima giornata, che ha avuto luogo il 15 maggio 2010, già 127 mulini hanno aperto le loro porte ai visitatori che ogni anno aumentano di numero. Nel 2016 sono state 110 le installazioni disseminate su tutto il territorio nazionale che hanno aderito all’evento e hanno mostrato le loro ricchezze al pubblico. L’organizzazione è ora affidata al Comitato dell’ASAM, sotto la direzione di Christoph Hagmann. Per le iscrizioni e la redazione della guida è stata incaricata la ditta Haller e Jenzer.

18e Giornata Svizzera dei Mulini, sabbato, 12 maggio 2018


GIORNATA DEI MULINI 2018 - PER LE VISITATRICI E VISITATORI

Per la 18esima Giornata Svizzera die Mulini siete invitati nei mulini storici. Visitateli il sabato seguente l’ascensione tra le 9 e le 17, e riscoprite gli antichi mestieri dei nostri antenati. In veste di organizzatrice della Giornata svizzera dei Mulini, l'Associazione svizzera degli Amici dei Mulini è partner della campagna «Guarda! – #Patrimonio2018».

I mulini, le segherie, i mulini per le macina degli ossi, i frantoi, le officine o le centrali elettriche, azionati perlopiù da ruote idrauliche o turbine, verranno messi in funzione in occasione della Giornata dei Mulini. Oltre ad assistere alle dimostrazioni di tradizionali tecniche di artigianato, fra cui quella dei fabbri, il pubblico potrà visitare gli impianti storici guidato da personale qualificato. Ad attendere gli spettatori ci sarà inoltre un interessante programma di contorno, che prevede la vendita e la degustazione di specialità regionali, intrattenimento musicale e concerti, passeggiate a cavallo, attività per bambini e molto altro. In alcune località i visitatori potranno anche partecipare in prima persona, producendo, stampando e marmorizzando la carta, preparando il pane o costruendo una piccola ruota idraulica.

Per l’organizzazione della vostra gita, il materiale digitale è disponibile qui:

Guida 2018 Giornata Svizzera dei Mulini (aggiornamento 10 maggio 2018)
Carta dei Mulini partecipanti 2018 (aggiornamento 10 maggio 2018)

Nell’inventario elettronico sono visibili ulteriori opifici. I contatti con gli opifici aderenti alla Giornata dei Mulini sono disponibili nella guida dei Mulini. Ulteriori informazioni sui singoli opifici sono reperibili nei rispettivi siti internet. Prestate attenzione ad eventuali informazioni sulla stampa locale.

La Guida dei Mulini sarà distribuita a tutti i membri e ai mugnai dei siti partecipanti. Se non appartenete a una di queste categorie, per averla potete inviare una busta formato C5 affrancata con un francobollo da fr. 1.30, il vostro indirizzo e un contributo di fr. 5.-. Il segretariato dell’associazione vi invierà la guida. I costi stampa dell’opuscolo vengono finanziati grazie agli sponsor sostenitori quali Bühler AG (Uzwil), ShakeHands Software Ltd (Trubschachen), Meunier/ère Une profession d'avenir e Haller und Jenzer AG, Burgdorf.

Potete trovare le ultime novità su facebook e twitter oppure sui siti dei mulini partecipanti. Mandateci le vostre impressioni, foto e video della Giornata dei Mulini.


Giornata dei Mulini 2019 trovare 1 giugno 2019.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA GIORNATA DEI MULINI

Qui trovate ulteriori informazioni sulla Giornata svizzera dei Mulini.