Giornata Svizzera dei Mulini 2021 e stagione - *15 maggio 2021

L’Associazione Svizzera degli Amici die Mulini ASAM/VSM organizza la Giornata dei Mulini svizzeri il sabato dopo l’Ascensione. Con questo evento nazionale, in cui i mulini storici di tutto il paese aprono le loro porte ai visitatori interessati, l’ASAM/VSM realizza un importante obiettivo di pubbliche relazioni.


GIORNATA DEI MULINI SVIZZERI 2021 – PER I VISITATORI

    Per la stagione 2021 si sono iscritti 100 plus 1 mulini da tutta la Svizzera e dalla vicina Valle del Reno. 

I temi sono

Diritti ereditari e panificazioni con grani antichi

   I mulini storici si trovano di fronte a delle nuove tensioni; gli antichi diritti ereditari per lo sfruttamento delle acque sonosotto un nuovo esame legale e non sono più garantiti. A questi diritti ereditari dedichiamo il tema di quest'anno. A causa della pandemia e dell’annullamento della scorsa Giornata dei Mulini, stiamo anche continuando il tema sulle varietà antiche di grano. Oltre al farro originale, altri grani antichi stanno tornando di moda, come i farro dicocco o il kamut. Guarda oltre le spalle dei mugnai e osserva i mulini in funzione. 

   Spesso gli usi dell'acqua che esistono da secoli si sono sviluppati insieme alla natura e formano degli ecosistemi propri, dove si vive la biodiversità. Inoltre questi luoghi pittoreschi sono spesso un perfetto connubio di natura e opera umana: dei veri locus amenus. Le rogge molinare sono spesso lunghe solo poche centinaia di metri e perfettamente integrate nella natura, mentre le ruote idrauliche restituiscono l'acqua ossigenata direttamente al torrente. L'uso dell'energia idraulica si è sviluppato durante più di 2000 mila anni di storia in Svizzera. In questi impianti si può trovare l'antico artigianato e la conoscenza di mugnai e altri antichi mestieri. Negli opifici troverai persone che si occupano della cura, del funzionamento e della manutenzione delle proprie strutture.

    La versione stampata die leoporelli per la Giornata die Mulini e la stagione 2021 è disponibile dal 6 maggio 2021.

    Rispetta le restrizioni vigenti durante la tua visita, ed informati sul regolamento. Visita solo mulini nella tua regione e rispetta le regole d’igiene. Alcuni mulini festeggeranno la Giornata dei Mulini durante l’estate.

Ulteriori informazioni sonno qui.