Giornata Svizzera dei Mulini 2019

    L’Associazione svizzera degli Amici dei Mulini (ASAM) organizza ogni anno la Giornata svizzera dei Mulini, che si tiene il sabato successivo all’Ascensione. Durante quel giorno in tutta la Confederazione i mulini aprono le loro porte ai visitatori. Questo evento nazionale rappresenta una parte importante del lavoro svolto dall’ASAM a favore del pubblico. In passato ogni anno sono state oltre 25'000 le persone che hanno aderito alla manifestazione.

 GIORNATA DEI MULINI 2019 - PER LE VISITATRICI E VISITATORI

   Visitateli il sabato seguente l’ascensione il 1° giugno 2019 tra le 9 e le 17, e riscoprite gli antichi mestieri dei nostri antenati.

Favole e Mulini

    Gli scorci romantici e idilliaci nei quali sono ubicati i mulini invitano a prendersi il tempo di scoprire l'antico lavoro dei mugnai. Il mulino, spesso discosto o isolato lungo un corso d'acqua è spesso il teatro ideale di molti racconti. Oppure i mugnai, infarinati dal capo ai piedi, tra polvere e ragnatele con i complessi marchingegni del mulino fra le mani, e per questo isolati dalla società del paese, compaiono spesso in molte storie: mulini e fiabe, appunto.

    In alcuni opifici saranno presenti dei cantastorie, che narreranno dei mulini, dei mugnai e della loro storia. La Svizzera a un'ampia eredità di racconti e favole, lasciati guidare attraverso i mulini e scoprine i segreti e le storie.

    Sotto il patrocinio della Fondazione Mutabor Stiftung si troveranno narrazioni in diversi opifici. Informatevi grazie alla guida dei mulini sulle località.

    

PhotoMutabor Stiftung

Tutte le località e i relativi opifici, compresi i vari programmi della Giornata dei Mulini, si possono trovare nell'attuale Guida dei Mulini. Pianifica la tua visita: nella versione digitale trovi tutte le informazioni e la mappa. Utilizza la versione app della mappa:  


Mappa

Guida stampata

    La versione stampata della guida e una poster può essere ordinata con l’invio di una busta formato C5 affrancata e completa di indirizzo presso il Segretariato VSM/ASAM al costo di fr. 5.-.

Guida digitale

    La versione digitale dell’opuscolo si trova cliccando il seguente link: