L'Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini vi dà il Benvenuto ASAM/VSM

Il 26 novembre 2000, su iniziativa dell’architetto e conservatore di beni storici Heinz Schuler, alcuni specialisti e amici dei mulini si sono riuniti presso il Grabenöle, un mulino storico di Lüterswil (SO), per fondare questa associazione che conta ormai oltre 400 membri. 

    L’associazione si propone come forum di discussione per tutti gli amici dei mulini della Svizzera. Inoltre sostiene la ricerca, la manutenzione e la rimessa in funzione dei mulini, che fanno parte dell’identità culturale elvetica. Questi obiettivi vengono raggiunti grazie all’organizzazione della Giornata dei Mulini, alla pubblicazione della Lettera ai Mulini e mediante l’incontro e lo scambio di informazioni con altre associazioni ed enti pubblici e privati.

    Il termine « mulino» ingloba diversi tipi di impianti che sono stati costruiti e utilizzati dai nostri antenati e il cui meccanismo sfrutta un’energia naturale: l’acqua, il vento o gli animali.
Fra questi si annoverano le segherie, i mulini per cereali, le follatrici, le cartiere, ma anche i torchi, le pile e i frantoi, le forge e infine le prime microcentrali elettriche, così come pure altre installazioni meccaniche.

    L’associazione mira pure a portare alla conoscenza di un vasto pubblico l’insieme dei mulini storici grazie a campagne di sensibilizzazione. Collabora con altre associazioni, nazionali e internazionali attive nello stesso settore, ed è per loro un interlocutore in Svizzera.

Attività dell'ASAM/VSM

    Dal 2001, l’associazione organizza la Giornata dei Mulini, che si tiene il sabato successivo all’Ascensione e pubblica per quell’occasione la Guida dei Mulini. La giornata rappresenta l’evento cardine dell’associazione. 

    Dal 2002, l'ASAM/VSM pubblica anche la Lettera dei Mulini che è pure un forum per i suoi membri. La Lettera dei Mulini, mettendo a disposizione degli amici dei mulini un forum nazionale, ha in particolare l’obiettivo di rispondere alle diverse domande che potrebbero sorgere sul tema e pubblicare le novità al riguardo.

    Organizza ogni anno una escursione per creare e incoraggiare i legami tra i suoi membri e le altre persone interessate ai mulini. La gita, che dura due giorni e viene organizzata ogni volta in una nuova regione svizzera, si svolge solitamente durante un finesettimana del mese di giugno.

    Si sa che i vecchi mulini hanno continuamente bisogno di lavori di manutenzione e che sono necessari pezzi di ricambio. Per questo motivo, l'ASAM propone un mercatino dei pezzi di ricambio, cercando di coordinare e bilanciare l’offerta con la domanda, di mettere in contatto gli esperti e di mediare le conoscenze. In questo modo siamo in grado di mettere a disposizione personale specializzato e conoscenze tecniche, aiutando lo scambio tra gli specialisti di settore.  

    L’ambito delle pubblicazioni consiste in un piccolo fondo grazie al quale vengono finanziati alcuni progetti editoriali nell’ambito dei mulini. Anche il calendario dei mulini, che viene realizzato da un socio dell’associazione, viene sostenuto finanziariamente.

     L’inventario dei mulini svizzeri, attualmente ancora in realizzazione, offrirà una panoramica generale del ricco patrimonio nazionale dei mulini. Il catalogo contenente fino a 7000 mulini viene continuamente aggiornato. Al momento si sta lavorando alla costituzione di una banca dati condivisa europea.

    Ad intervalli irregolari sono stati sostenuti seminari su temi relativi ai mulini o corsi per mugnai. Dall’autunno 2019 verranno presentati nuove proposte per guide di opifici e mugnai in erba, così da poter avvicinare i partecipanti alle conoscenze passate, per poterle assimilare e poi trasmettere. 

    L’archiviazione della raccolta dei vari Archivi Svizzeri dei mulini rappresenta un tema importante, che ha come obiettivo la riunione dei vari archivi in un unico, pratico e facilmente consultabile archivio che raccolga tutte le informazioni presenti. In questo modo anche i nostri nipoti potranno avere accesso al sapere e all’esperienza dei nostri antenati.