Modellbaubogen Eichmühle Hettlingen / ZH

Modello e Concorrenza

Spelta – piccolo farro, farro dicocco, emmer, granfarro, farro integrale – i cereali antichi in primo piano

Concorrenza 20 anni VSM/ASAM

Nella straordinaria posizione in cui si trova la Svizzera, facendo delle lunghe passeggiate è possibile in questo periodo imbattersi nei primi campi di antiche specie di cereali. All’attuale brochure della Giornata dei Mulini è allegato un modellino. Costruisci il tuo mulino con ruota funzionante e scopri dove nella tua regione sta iniziando a crescere un campo di cereali antichi. 

L’opuscolo stampato può essere ordinato inviando un contributo di sfr. 5.– e una busta B5 preaffrancata del valore di sfr. 1.30. 

Fai una foto del modello completato e cerca un campo di granfarro, emmer o piccolo farro nelle tue vicinanze. Fai una foto di entrambi. Indica le coordinate del campo di cereali e inviaci il tuo indirizzo.  

Posta le foto su Instagram o inviaci le foto a: 

– www.instagram.com/vsmasam 

– c.hagmann@muehlenfreunde.ch 

– VSM /ASAM, Concorso, Casella postale 43, 3555 Trubschachen. 

Sarà premiata la foto del mulino più bella. Il termine ultimo per l’invio è il 23 giugno 2020

Il granfarro, detto anche spelta nelle nostre regioni, è un antico cereale autoctono, che all’inizio del XX sec. ha rischiato quasi l’estinzione per motivi economici. Recentemente, con CI Spelta, l’antico cereale è stato riattivato ed è di nuovo in gran voga ovunque sotto forma di raffinate qualità di pane e prodotti da forno. L’emmer e il piccolo farro sono tipi di grano strettamente imparentati con il granfarro, e sono le specie di cereali coltivate più antiche del mondo. Nonostante la loro resistenza alle malattie e le loro modeste esigenze in fatto di fertilità dei terreni, in Europa non vengono quasi più coltivate. In Svizzera, CI Spelta e IG Emmer & Einkorn ne promuove di nuovo la coltivazione.

Photo